Gravidanza e allattamento: come scegliere il reggiseno adatto

Stai aspettando un figlio e – oltre ai tanti dubbi e preoccupazioni riguardanti la salute del nascituro – non hai nessuna idea di quale intimo indossare durante i nove mesi?

Non preoccuparti, se sei alla ricerca del reggiseno adatto da indossare durante la gravidanza e l’allattamento, qui ti forniremo tutte le informazioni necessarie per acquistare quello giusto per vivere tranquillamente questo periodo.

Il reggiseno perfetto per la gravidanza

Se stai vivendo la tua prima gravidanza avrai da subito notato i primi cambiamenti nel tuo corpo. Avrai visto come il tuo seno ha iniziato a modificarsi e ad accrescersi notevolmente. Non attendere oltre, cerca dei reggiseni adatti per il periodo della gravidanza.

Reggiseni per i primi mesi di gravidanza

Durante i primi mesi il seno tende ad accrescere di almeno una misura e i reggiseni che hai portato in precedenza non sono più adatti: non ti garantiscono lo stesso sostegno, stringono i seni e rischiano di provocarti fastidio e irritazione.

Il primo criterio per scegliere il reggiseno da indossare durante la gravidanza è la comodità, per non ritrovarsi a maneggiare con ferretti troppo stretti o spalline che non sostengono appieno il peso del seno. 

La seconda caratteristica da valutare prima dell’acquisto è il comfort: i seni non devono essere compressi ma allo stesso tempo non devono “vagare” all’interno del reggiseno. Vogliamo evitare in futuro degli antiestetici cedimenti o addirittura la formazione di smagliature, vero?

Sempre nell’ottica di preservare la salute del tuo seno durante la gravidanza è meglio optare per tessuti anallergici e leggeri

Guida alla scelta del reggiseno durante la gravidanza

La gravidanza è un periodo magico da vivere intensamente. Non credere a chi ti dice che in questi mesi dovrai indossare reggiseni e slip brutti e sformati. Si può essere curate e sentirsi comode anche con un intimo adatto alla gravidanza.

Negli ultimi anni i produttori di intimo pre-maman hanno prodotto tantissimi modelli che uniscono il comfort all’eleganza. Vediamo come scegliere il modello di reggiseno ideale per la tua gravidanza.

La scelta migliore è quella di farsi seguire da un’esperta di vestibilità, come le Personal Bra Ladies. Una Bra Lady prende le misure con delicatezza e ti aiuta a trovare sia la taglia che il modello corretti per il tuo seno che sta cambiando. Qui trovi alcuni dei nostri consigli.

Innanzitutto è opportuno precisare che durante l’attesa il tuo seno potrebbe aumentare almeno di una o due taglie. C’è chi ne gioisce e chi meno. In generale si segue questa regola: acquistare a partire dalla 24esima settimana un reggiseno di una taglia in più rispetto a quella che indossi di solito, mentre dalla 36esima settimana potrebbe essere necessario aumentare ancora la taglia del tuo reggiseno.

In alcuni casi il reggiseno di una taglia più grande deve essere comprato già a partire dall’ottava settimana, ma si tende sempre ad aspettare per dar modo al seno di accrescere completamente. 

Quale modello di reggiseno scegliere in gravidanza?

Dopo aver individuato la misura giusta è il momento di scegliere il modello che più si addice alle tue esigenze. Scegli reggiseni dotati di spalline regolabili in lunghezza per poter facilmente adattarli ai cambiamenti volumetrici del tuo seno. Preferisci modelli con spalline abbastanza ampie in modo tale da sostenere e distribuire uniformemente il peso.

Una spallina troppo stretta o non regolabile potrebbe causarti arrossamenti o comprimere il seno. Un altro elemento molto importante da valutare prima dell’acquisto del tuo reggiseno pre-maman sono le coppe: scegli modelli senza ferretto che ti assicurano comodità e non comprimono o stringono.

Se hai bisogno di ulteriore sostegno, puoi sempre optare per l’acquisto di reggiseni provvisti di una lunetta di rinforzo nella parte inferiore della coppa. La lunetta svolge la stessa funzione del sostegno, ma non stringe e non comprime. Per il massimo del comfort puoi anche decidere di acquistare un semplice modello di reggiseno senza cuciture, ma non avrai il medesimo sostegno offerto da quelli con rinforzo interno.

I dettagli del modello perfetto per la gravidanza

Il reggiseno, viste le modifiche al seno che si presentano durante la gravidanza, deve essere dotato di chiusura regolabile con almeno 3-4 gancetti. Così potrai allargarlo a seconda delle esigenze. Ti consigliamo anche i modelli che si abbottonano sul davanti: facilitano i movimenti e rendono più semplice indossare il reggiseno.

L’ultima caratteristica da considerare nella scelta del reggiseno giusto è il tessuto: prediligi esclusivamente capi in cotone, un materiale traspirante, naturale e anallergico che si adatta perfettamente alle curve del tuo seno e ti garantisce il massimo del comfort. 

Per scegliere il reggiseno giusto per vivere una gravidanza serena ricordati quindi di valutare queste caratteristiche:

  • comodità;
  • leggerezza;
  • tipo di chiusura;
  • tessuto;
  • misura giusta;
  • presenza o meno di ferretto/cuciture;
  • tipologia di sostegno.

I reggiseni per la gravidanza

La maggior parte dei brand specializzati nella produzione di biancheria intima realizza periodicamente modelli di reggiseni appositamente per chi è in attesa.

Ad esempio, i reggiseni dei principali marchi di intimo premaman sono privi di ferretto ma con coppe preformate e sostegno con lunetta di rinforzo. I modelli di reggiseni pré-maman sono nella maggior parte dei casi privi di cuciture per assicurare un maggior comfort e con spalline extra soft per non stringere troppo. 

I reggiseni sportivi vanno bene in gravidanza?

Si possono acquistare modelli sportivi con doppio sostegno e senza ferretto ma si può optare anche per reggiseni più eleganti con allaccio frontale con finiture in diversi colori e coppe ricamate e rinforzo sotto seno.

Oltre a seguire questi consigli per l’acquisto del perfetto reggiseno per la gravidanza e l’allattamento, ci sono un paio di ultimi accorgimenti:

  • idratare sempre i capezzoli con dell’olio
  • cambiare con frequenza le coppette assorbi latte per ridurre la formazione di batteri e il proliferare di infezioni.

Sei curiosa di provare questi modelli?
Ti aspettiamo in negozio!

Prenota la tua consulenza gratuita di Bra Fitting e scopri il reggiseno perfetto per te!